Quesito: Vorrei sapere per favore se possibile: legalmente quali doveri hanno i consiglieri di condominio?Hanno dei diritti o delle prerogative diverse da quelle di tutti gli altri proprietari?
"Il nostro condominio " risponde: la figura del consigliere di condominio nel codice civile non esiste e pertanto il consigliere di condominio ha lo stesso potere e prerogativa di ogni altro condomino. Il consigliere di condominio viene eletto dall'assemblea affinchè possa fare da filtro per le comunicazioni tra i condomini e l'amministratore e serve come punto di riferimento e portavoce dei problemi specifici di ogni scala. Spesso nel regolamento di condominio è previsto un organo che si chiama consiglio di condominio con indicati anche i compiti che i componenti di tale organo devono svolgere: generalmente assistere l'amministratore nello
svolgimento del propiro incarico. Ovviamente il consiglio di condominio così come i consiglieri di condominio non ha alcun potere sostitutivo dell'assemblea o dell'amministratore.
